Folklore

Foto Credits: hiveminer.com

Folklore

Camminare in Ciociaria significa anche scoprirne il variegato folklore, che racconta di tradizioni antichissime, fatte di costumi, musiche e riti. Il folklore ciociaro si celebra annualmente nelle tante manifestazioni religiose, anche sottoforma di spettacoli, e nelle usanze del mondo agricolo.

Festeggiamenti in onore di santi e patroni, processioni, canti e balli, i giochi popolari, palii e tornei, rappresentano la volontà del popolo ciociaro di conservare intatte l'autenticità delle tradizioni dei propri padri. Nelle manifestazioni folkloristiche vengono indossati i caratteristici costumi popolari, corredati dalle "ciocie", e si dà vita a canti, spesso tramandati oralmente, e balli come il "saltarello".

Imperdibile il suono ancestrale della zampogna, strumento che viene suonato soprattutto nel periodo natalizio, e ancora fabbricato in Val di Comino, nel centro di Villa Latina.

Hai delle domande ?

Puoi contattarci e ti risponderemo quanto prima, Puoi contattarci e ti risponderemo quanto prima Puoi contattarci e ti risponderemo quanto prima Puoi contattarci e ti risponderemo quanto prima Puoi contattarci e ti risponderemo quanto prima