Natura e Sport

Natura e Sport

La Ciociaria possiede numerosi Parchi e Riserve Naturali: il "Parco Regionale Monti Simbruini", il "Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise", il "Parco Regionale Monti Aurunci", la "Riserva Regionale Lago di Canterno", la "Riserva Regionale Antiche Città di Fregellae e Fabrateria Nova", "Lago di San Giovanni Incarico"e la "Riserva Regionale di Posta Fibreno", il tutto incorniciato dalle catene montuose dei Monti Ernici, Simbruini, Marsicani e parte dei Lepini, Ausoni e Aurunci.

Sono i luoghi ideali per gli appassionati delle escursioni e del trekking, attività che si possono praticare su centinaia di sentieri "tracciati", dedicati sia ad escursionisti alle prime armi sia a quelli più esperti.

Tra i luoghi da non perdere le suggestive e sorprendenti grotte di Pastena, Collepardo e Falvaterra; gli appassionatdi canoa e rafting possono praticare le loro attività preferite scoprendo l'avventuroso percorso dei torrenti tra le pareti delle Gole del Melfa, del Monte Cairo, del Vallone Lacerno e del Centro ResMira.

La Ciociaria, grazie alla sua conformazione geografica ricca di rilievi montuosi, è inoltre ideale per la pratica del deltaplano, del parapendio e del volo libero, soprattutto nelle zone della Val di Comino, Serrone e nel cassinate. Non mancano i centri di equitazione, che possono godere, tra l'altro, di splendidi scenari naturali. Per gli amanti dell' "arrampicata libera", invece, sono numerose alternative offerte in diversi comuni della provincia, grazie alla presenza di bellissime falesie.

Per i golfisti, la Ciociaria offre i "Golf Club" di Frosinone, Fiuggi e San Donato Val Comino, luoghi di sport circondati da una rigogliosa natura. Un modo alternativo per scoprire la Ciociaria è poi rappresentato dalle escursioni in mountain bike, che si possono praticare in un ambiente ricco di attrattive naturali e paesaggistiche, sui tanti i percorsi creati per gli amanti delle due ruote. Anche la "pesca sportiva" trova spazi adeguati e di incantevole bellezza nei laghi della Selva di Cardito, S. Giovanni Incarico e Posta Fibreno. Infine lo sci, nelle località di Campocatino, Campostaffi e Prati di Mezzo. Numerose le piste dedicate alla discesa, al fondo e all'escursionismo con le ciaspole, per godere di indimenticabili giornate di sole, neve e natura.

Hai delle domande ?

Puoi contattarci e ti risponderemo quanto prima, Puoi contattarci e ti risponderemo quanto prima Puoi contattarci e ti risponderemo quanto prima Puoi contattarci e ti risponderemo quanto prima Puoi contattarci e ti risponderemo quanto prima